Qualche Breve Comunicazione sull’Assemblea VADI di Novembre 2015.

Il silenzio del blog è dato principalmente da un’ondata infuocata di lavoro, sia sul piano Schermistico che nello Spettacolo. Mi scuso con chi mi segue ed attende notizie da qualche settimana.

Brevemente, sto lavorando alla Assemblea di VADI, che si terrà in Novembre, data da definire. Per quanto riguarda il luogo, sono ancora in ballo delle possibilità interessanti su Roma, ma non è escluso che sarà organizzata a Velletri, dove mi muovo molto più agilmente e, soprattutto, economicamente. Per chi viene da fuori, a livello logistico, non cambia molto, semmai è meno costoso il tutto. Non caricherò un solo Euro di spesa a chi dovrà venire, magari da lontano, a presenziare, e qui in provincia sono anche in grado di ospitare gratuitamente un buon numero di persone (qualche piemontese ricorderà cosa abbiamo combinato per SPQ HEMA…). Roma è sicuramente più prestigiosa ma, come ben saprete, rischia di essere anche estremamente (ed inutilmente) costosa.
L’Assemblea risolverà l’attuale provvisorietà della struttura VADI e ufficializzerà le cariche interne. Inoltre, saranno votati e decisi i primi quadri tecnici e l’andamento generale dei primi anni di attività.
Prossimamente sarò più preciso, ma l’idea è di avere, già dal Gennaio 2016, un Campionato Nazionale con almeno 5 appuntamenti macro-regionali, più svariati appuntamenti locali, ed una chiara regolamentazione che garantisca il giusto riconoscimento agli atleti più meritevoli; ho già pronto un sistema di punteggi professionistico, di cui discuteremo in Assemblea.

Inoltre definiremo, da subito, le regole sulle certificazioni nazionali di Allenatore, Istruttore e Maestro, votando su come e quando devono essere rilasciate. Ricordo, inoltre, che già rilasciamo certificazioni “legali” e “riconosciute”, qualunque cosa queste parole vogliano dire (sono spesso usate impropriamente in molti ambienti del settore; vi rimando a questo articolo per fare chiarezza:
https://corsodischermamedievale.wordpress.com/2015/07/10/scherma-storica-sui-riconoscimenti-i-diplomi-la-legge-la-grande-confusione/ )
Tutti potranno partecipare all’Assemblea ed aderire a VADI. Ci saranno due diverse formule di adesione: una formula amichevole, ed una formula completa. In breve, la formula amichevole prevede che chiunque già faccia parte di Enti o Federazioni con cui ha dei buoni accordi economici (cioè migliori di VADI), può semplicemente rimanere in tale Ente/Federazione, corrispondendo solo un simbolico 1,33€ annuo a VADI. Manterremo questa formula per i primi anni di operato, sicuramente.
Chi, invece, vorrà aderire in formula completa, corrisponderà all’Ente che ci sostiene la cifra annuale che verrà pattuita (più siamo, più contrattiamo, meno paghiamo). La cifra non sarà dissimile da quanto già offerto dalle varie Federazioni/Enti. Ovviamente, il diritto di voto nelle Assemblee spetterà ai Membri Fondatori e a tutti i Membri in Formula Piena. Ricordo a tutti che i Membri Fondatori saranno tutti coloro che hanno partecipato a SPQ HEMA e chiunque altro abbia manifestato la positiva volontà di creare l’Vnione. Presto riceverete delle email a tal proposito.

Chi non aderirà a VADI sarà sempre e comunque invitato, e gradito ospite, in tutte le attività dell’Vnione. Le realtà esterne saranno sempre viste come buoni compagni di viaggio, con cui crescere parallelamente.

Ricordo inoltre che VADI promuove la varietà e la diversità di metodi e punti di vista. Non verranno mai imposte metodologie sull’interpretazione dell’Arte Schermistica, da nessuno di noi. Le uniche imposizioni riguarderanno i regolamenti per la sicurezza degli atleti e quanto necessario alla corretta e legale gestione burocratica del tutto. Misurandoci e gareggiando nei nostri tornei avremo le risposte che cerchiamo. Bando alle chiacchiere e alle ciance online.

Chiudo questo breve aggiornamento con una, per me, importante riflessione: la famiglia VADI si sta allargando, diventiamo sempre di più e sempre più propositivi. Abbiamo già collezionato dei bei successi con la Nazionale (Argento ai Mondiali; Oro, Argento, Bronzo alla Alpine Cup), e ne collezioneremo altri in futuro. Tutto questo con soli pochi mesi di vita, e con una struttura temporanea. Cresciamo, e voglio, anzi pretendo, che l’Vnione sia inclusiva, e non esclusiva. Per sempre. Sono fermamente convinto che è molto facile creare un gruppo, anche numeroso, di yes-men, cioè persone sempre d’accordo, sempre ipocritamente fianco a fianco, con la lingua costantemente incollata al deretano del “capoccia” di turno (anche quand’egli è qualche esaltato ignorante, che finge di avere qualche potere). Quello che sarà veramente difficile, cioè la vera sfida di VADI, sarà quella di includere persone con diverse teste, diversi trascorsi, diversi punti di vista… Ma con lo stesso obiettivo: la diffusione della Scherma Storica in Italia.

Voglio Sale d’Armi piene di ragazzi giovani, voglio Sale piene di bambini, voglio Sale piene di adulti esperti e positivi.

L’Vtopia sarà Realtà, in VADI.

Annuncio, già da ora, che non mi candiderò come Presidente di VADI all’Assemblea e, se votato, non accetterò la carica. VADI non è mia, io non ne sono “padrone”, ma deve essere di tutti noi. Sono sicuro che troveremo una persona adatta, probabilmente più di me!

Buon inizio di stagione a tutte le Sale d’Italia, e che questo Ottobre porti tanti nuovi e giovani praticanti a tutti voi.

VADI LOGO

Ars Longa, Vita Brevis

Informazioni su Francesco Perciballi

Sala d'Armi "Re di Spade" Scherma Storica
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento